La stagione estiva volge al termine a Ostia, ma il Centro Storico del territorio lidense rimane avvolto dal degrado. In particolare, i commercianti di piazza Anco Marzio hanno segnalato una situazione critica: giardini trascurati, presenza di senzatetto, problematiche legate alla sicurezza e la scritta “Ostiamor” ridotta in condizioni precarie.
Il degrado della scritta “Ostiamor” a Ostia
La scritta “Ostiamor” avrebbe dovuto rappresentare un simbolo per i turisti, simile alla famosa scritta di Amsterdam. Purtroppo, a Ostia, questa struttura è stata oggetto di vandalismo e abbandono fin dall’inizio, risultando ora transennata, arrugginita e esteticamente poco gradevole.
La precaria situazione della struttura
La scritta “Ostiamor” si regge a stento in piazza Anco Marzio, rischiando di crollare su passanti ignari. Nonostante le ripetute richieste dei commercianti al X Municipio di Roma Capitale per un intervento, l’Amministrazione non ha ancora preso provvedimenti. Attualmente, la struttura è supportata da cartoni per evitare crolli imminenti.
La necessità di un intervento urgente
Il degrado della scritta “Ostiamor” si aggiunge alla situazione precaria di piazza Anco Marzio, creando uno spettacolo poco invitante per residenti e turisti. Gli abitanti auspicano un intervento di restauro prima delle festività natalizie, per far risplendere nuovamente l’opera sotto le luci dell’albero di Natale. Basterebbe un intervento di antiruggine, riverniciatura e saldatura per restituire dignità a questa iconica scritta di Ostia.