Un vasto incendio è scoppiato oggi pomeriggio a Roma, bruciando sterpaglie tra Torre Spaccata e Cinecittà Est, con quattro soccorritori feriti in modo grave. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, la Polizia Locale e la Protezione Civile.
Grosso incendio a Torre Spaccata
Intorno alle 15:00 di oggi, mercoledì 21 agosto 2024, le fiamme hanno interessato l’area dei pratoni di Torre Spaccata, precisamente in corrispondenza di Via Filomusi Guelfi. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per domare l’incendio che ha coinvolto la vegetazione, con quattro persone rimaste ustionate: un Capo Squadra dei Vigili del Fuoco e tre volontari della Protezione Civile, trasportati in Ospedale in codice rosso.
Oltre 40 interventi dei Vigili del Fuoco a Roma
La giornata è stata intensa per i Vigili del Fuoco di Roma, che hanno affrontato oltre quaranta roghi nella provincia e nel centro città. In particolare, nel quadrante sud della capitale è stato necessario evacuare il centro commerciale outlet di Castel Romano a causa delle fiamme che minacciavano le attività della zona, partendo da un incendio originato da una pratica di mare. L’intervento più critico è stato quello a Torre Spaccata.
Le dichiarazioni del Sindacato dei Vigili del Fuoco
Riccardo Ciofi, rappresentante dei Vigili del Fuoco, ha riportato che tre uomini e una donna sono gravemente feriti a Torre Spaccata a causa dell’importante incendio. Tutti e quattro i soccorritori hanno subito ustioni gravi su varie parti del corpo, rimanendo intrappolati dalle fiamme a causa del forte vento. I colleghi presenti hanno prontamente allertato i soccorsi, e il 118 ha fornito assistenza per le prime cure. Ciofi ha sottolineato la necessità di aumentare la sicurezza sul lavoro dei soccorritori e dei volontari di protezione civile, potenziando l’organico dei Vigili del Fuoco e migliorando il coordinamento e la formazione per affrontare incendi di questa portata.