La città di Roma è attanagliata da una serie di incendi che stanno causando gravi problemi ai residenti. Dopo le criticità riscontrate sulla Tiburtina e nel Prenestino, anche l’XI Municipio è coinvolto in questa emergenza ambientale. I quartieri di Ponte Galeria, Spallette e Magliana sono particolarmente colpiti, con l’aria che diventa irrespirabile a causa del fumo persistente.
Situazione critica a Spallette
I residenti del quartiere di Spallette vivono da mesi in una situazione di costante apprensione. L’aria irrespirabile è diventata una presenza costante, con episodi inquietanti come quello verificatosi recentemente, quando durante la notte un odore di bruciato ha invaso le abitazioni. I cittadini, svegliatisi di soprassalto, hanno dovuto chiudere ermeticamente le finestre per proteggersi.
Appelli per una maggiore tutela
Anche se i dati dell’Arpa Lazio non evidenziano criticità nell’area di Ponte Galeria e Magliana, i residenti vivono con la costante preoccupazione legata alla qualità dell’aria. I continui roghi che si sviluppano nel territorio circostante aggravano ulteriormente la situuzione. I cittadini hanno inviato segnalazioni alle istituzioni competenti, chiedendo controlli più stringenti e trasparenza riguardo a questa emergenza che perdura da mesi.