Emergenza vespe a Roma: l’invasione nel quartiere Garbatella preoccupa i residenti
La presenza della Vespa Orientalis a Roma, insetto noto per essere pericoloso per l’uomo a causa delle sue punture che possono causare reazioni allergiche, sta suscitando preoccupazione tra i residenti del quartiere Garbatella. Dopo le segnalazioni nel quadrante di Trionfale, ora anche l’area della Garbatella è interessata da un’invadenza di questi insetti.
Situazione critica nel quartiere Garbatella
La signora Francesca ha segnalato la presenza di numerose vespe asiatiche tra via Enrico Cravero e via Francesco Passino, nel Lotto 12 di Garbatella. Gli insetti sono stati avvistati non solo per strada, ma anche all’interno delle abitazioni, mettendo a rischio la sicurezza dei residenti, come nel caso della signora che ha trovato vespe in casa durante la notte.
Richiesti interventi urgenti
Alcuni residenti hanno già richiesto interventi alle autorità competenti e a ditte specializzate per la rimozione dei nidi di vespe. La signora Romina ha raccontato di aver dovuto far intervenire una ditta per rimuovere i favi che avevano invaso il suo balcone, mentre la signora Gina ha raccontato di come sua figlia sia stata punta da una vespa mentre svolgeva delle commissioni in strada. La preoccupazione è alta, considerando che gli insetti sembrano concentrarsi anche vicino alle vaschette dell’acqua dei gatti, mettendo a rischio anche gli animali domestici.