La notte scorsa e questa mattina Roma è stata colpita da incendi che hanno reso l’aria irrespirabile, in particolare a Piazza Bologna. Le fiamme hanno interessato vasti territori, con particolare gravità tra Monte Stallonara e La Rustica, distruggendo ampie aree di terreno e generando fumo che si è diffuso in diverse zone residenziali della città.
Situazione critica a Piazza Bologna
La situazione critica è stata segnalata a Piazza Bologna già dalla sera precedente. Verso le 21 di ieri sera, i residenti hanno iniziato a percepire un forte odore di bruciato, avvertito anche in Viale Ippocrate e Piazzale delle Province. L’odore si è intensificato nel corso della notte, causando irritazioni alla gola, problemi respiratori e difficoltà nel riposo per molti cittadini.
Fumo e disagi nella zona della Tiburtina
All’alba, intorno alle 5:30, il fumo si è spostato verso la zona della Tiburtina a causa del vento, peggiorando ulteriormente la qualità dell’aria. La signora Maria ha segnalato un ulteriore peggioramento intorno alle 6:30, costringendo le persone a cercare rifugio in aree non colpite dall’odore acre per la colazione. Verso le 8, l’odore persisteva nella zona, causando fastidi alla gola e spingendo diverse persone a consultare i medici di famiglia.