Il degrado del Serpentone di Corviale a Roma e le criticità delle case popolari
Il Serpentone di Corviale, struttura residenziale a Roma, è al centro dell’attenzione per le sue precarie condizioni nonostante interventi di manutenzione recenti. Le case popolari della capitale presentano gravi criticità, compromettendo la qualità della vita dei residenti.
Le denunce di Ida D’Orazi e il degrado strutturale
Ida D’Orazi, attivista all’interno del Serpentone di Corviale, denuncia da anni la situazione di degrado all’interno della struttura. Particolari criticità si riscontrano negli interrati adibiti a garage, trasformati in depositi di rifiuti a causa di perdite idrauliche non risolte.
Le testimonianze degli abitanti e le condizioni preoccupanti
Le testimonianze degli abitanti evidenziano uno scenario inquietante: garage trasformati in discariche a cielo aperto, costi elevati per la pulizia a carico dei residenti e strutture in totale abbandono nonostante costosi interventi di manutenzione, come il rifacimento delle finestre.
La paura dei crolli e la necessità di un monitoraggio costante
La struttura del Serpentone, definita ironicamente come un “ecomostro”, desta preoccupazione tra i residenti che temono crolli improvvisi. Le evidenti criticità strutturali, come fili scoperti e perdite d’acqua, richiedono un costante monitoraggio per garantire la sicurezza degli abitanti.