Centro Storico nel totale degrado a Roma: i marciapiedi davanti la Stazione Termini sono in balia del fetore
Il Centro Storico di Roma versa in uno stato di abbandono senza precedenti, con evidenti segni di emergenza abitativa e una situazione fuori controllo che porta ad essere definito come una sorta di “latrina a cielo aperto” per i turisti. Persino l’attore Carlo Verdone ha espresso preoccupazione per il grave degrado del territorio capitolino, in particolare del quartiere Monteverde.
Lo spettacolo davanti alla Stazione Termini
La situazione più allarmante si trova proprio davanti alla Stazione Termini, fulcro del Centro Storico di Roma. Lungo viale Enrico De Nicola, a breve distanza dal Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano, la situazione è estremamente critica. Le immagini del dottor Luca Laurenti documentano un vero e proprio bagno pubblico a cielo aperto, con numerosi clochard che utilizzano i marciapiedi come WC.
Il degrado davanti alle Terme di Diocleziano
I turisti che desiderano visitare le Terme di Diocleziano si trovano costretti a superare marciapiedi in condizioni degradanti. Accampamenti improvvisati di senzatetto, spesso intenti a consumare alcolici durante tutte le ore del giorno, contribuiscono a creare una situazione insostenibile. L’abuso di alcol porta a frequenti necessità fisiologiche espresse in pubblico, generando un odore nauseabondo che rende difficile il transito lungo viale Enrico De Nicola, soprattutto durante l’estate.