Home » La scomparsa della sabbia nera a Marina di San Nicola: un cambiamento geologico irreversibile

La scomparsa della sabbia nera a Marina di San Nicola: un cambiamento geologico irreversibile

Marina di San Nicola sta lentamente perdendo la sua caratteristica sabbia nera, un tempo distintiva degli arenili di questa località balneare. Situata nel Comune di Ladispoli, all’interno della Provincia di Roma, Marina di San Nicola è da sempre una meta amata dai turisti in cerca di relax e di un mare incantevole lontano dal trambusto delle metropoli come Roma.

Un cambiamento geologico in atto

La sabbia nera, un tempo simbolo di Marina di San Nicola e di altre zone del Litorale Romano, sta progressivamente scomparendo. Questo fenomeno, legato a cambiamenti nella conformazione costiera e alla costruzione di barriere marine, è evidente anche in altri luoghi balneari della costa laziale. Gli abitanti del luogo sono preoccupati per la perdita di questa peculiarità che ha caratterizzato la località per tanto tempo.

Il ruolo delle barche straniere

Secondo gli esperti del territorio, la presenza di barche straniere potrebbe essere una delle cause della scomparsa della sabbia nera. Si ipotizza che tali imbarcazioni abbiano prelevato la sabbia per esportarla all’estero, forse per migliorare le proprie spiagge o renderle uniche. Questo fenomeno potrebbe aver contribuito in modo significativo alla riduzione della presenza della sabbia nera a Marina di San Nicola.

I pochi luoghi dove è ancora possibile trovarla

Nonostante la scomparsa progressiva, ancora alcuni punti del territorio di Marina di San Nicola e Ladispoli conservano tracce di sabbia nera. Tra questi luoghi c’è la Punta Rossa, dove la sabbia nera si presenta scura e calda, particolarmente evidente nelle ore di sole intenso. Altri luoghi dove è ancora possibile trovarla sono l’area della Stella Marina e la zona della Lucertola.