La presenza di miriadi di larve sugli scooter a Roma, in particolare nella zona di Viale delle Province, ha creato una situazione di smarrimento tra i motociclisti, soprattutto per coloro che hanno la fobia degli insetti. È diventato fortemente sconsigliato tenere le motociclette in sosta sotto gli alberi, poiché durante la notte i sellini vengono invasi da piccole larve di vario colore, obbligando i proprietari a rimuoverle prima di poter ripartire, causando disagi e ritardi.
L’invasione delle larve nell’area di piazza Bologna
Una residente della zona ha segnalato il problema dopo aver trovato il sellino del proprio motorino infestato da larve, non immaginando di trovarsi di fronte a questa spiacevole sorpresa. Gli insetti sembrano provenire dagli alberi circostanti, forse danneggiati da un’infestazione che si è protratta nei mesi scorsi. Le foglie degli alberi risultano completamente bucate e danneggiate, evidenziando la presenza di questi insetti.
Appelli ignorati: la richiesta di interventi da parte dei residenti
I residenti hanno segnalato il problema alle autorità competenti da diversi mesi, chiedendo interventi di disinfestazione per proteggere sia la vegetazione che gli scooter e le auto. Nonostante le segnalazioni e le richieste di intervento al II Municipio e al Comune di Roma Capitale, sembra che non siano stati avviati i necessari procedimenti amministrativi per risolvere la situazione e garantire la cura delle aree verdi.