Il Comune di Roma Capitale ha reso noto un ambizioso progetto di riqualificazione che coinvolgerà 25 aree verdi situate nel VI Municipio. L’iniziativa, guidata dal presidente Nicola Franco, si inserisce in un più ampio piano di miglioramento del territorio municipale.
Investimento per la Riqualificazione
L’Amministrazione comunale di Roma ha destinato un investimento di circa 2,3 milioni di euro per portare avanti questo importante intervento. Il consigliere Fabrizio Compagnone, Capogruppo del Partito Democratico nel VI Municipio, ha presentato i dettagli delle opere previste.
Interventi Programmatisi
Le aree interessate includono il Parco Luigi Gastinelli e il Parco Luigi Sinisgalli a Ponte di Nona. Nel primo spazio, verrà realizzata un’area ludica a tema fattoria, con pavimentazione in gomma antitrauma. Mentre nel secondo, sarà allestita un’area fitness e un collegamento ciclopedonale con il Parco Gastinelli.
Al Parco Peppino Impastato nel quartiere Finocchio, saranno create due aree fitness per attività come il running, integrate con il playground esistente. A Torre Maura, nel Parco Pietro Belon, sorgerà un’area ludica incentrata sulle arti, arricchita da spazi playground per la pratica di sport come basket e pallavolo.
Ulteriori interventi sono previsti a Torre Maura, in via delle Cincie, con l’allestimento di un’area playground attrezzata per allenamenti specifici, tra cui sollevamento pesi, panca per addominali, bici per lo spinning e attrezzature per il crossfit. Anche i quartieri di Tor Bella Monaca e Giardinetti beneficeranno di interventi mirati.