Occupazione abusiva del Triangolo delle Mura Aureliane da parte dei clochard a Roma
Nel cuore del Centro Storico di Roma, precisamente nel Triangolo delle Mura Aureliane, si registra un’occupazione illecita da parte dei clochard, suscitando la denuncia dei cittadini locali. Quest’area, caratterizzata da un mix di stili architettonici e artistici, viene lasciata completamente abbandonata, diventando rifugio per senzatetto che vi creano un accampamento di senzatetto.
Una situazione al limite della decenza
Questo triangolino delle Mura Aureliane, spesso ignorato dagli abitanti del quartiere Ludovisi, viene descritto da alcuni come uno dei punti più suggestivi e affascinanti della zona. Al suo interno, tra monumenti storici e architetture di pregio, si è sviluppato un accampamento di senzatetto, trasformando un luogo carico di storia e arte in un insediamento abusivo.
Il degrado nel Centro Storico di Roma
Nonostante la sua importanza storica e culturale, il Triangolo delle Mura Aureliane sembra essere stato dimenticato, consentendo l’occupazione abusiva da parte dei senzatetto. Al suo interno è presente anche il monumento funerario dedicato a Sulpicio Massimo, un edificio di architettura tardo medievale. Le immagini mostrate da Luciano Viola, Presidente CdQ Quartiere Ludovisi e Via Veneto, evidenziano la presenza di un senzatetto che vi risiede abitualmente, utilizzando la struttura per dormire e accumulare indumenti, tutto ciò nel cuore del patrimonio artistico della Capitale.