Il progetto dello Stadio della Roma vede una nuova accelerazione da parte del Comune, che mira a velocizzare gli sgomberi sul terreno di Pietralata per permettere la realizzazione della struttura sportiva.
Imminenti gli sgomberi per il terreno dello Stadio della Roma
Dopo le recenti ordinanze del TAR, il Comune di Roma sta valutando l’opzione di sgomberare le persone che occupano illegalmente il terreno destinato alla costruzione dello stadio della Roma. Fonti del Campidoglio rivelano che la Giunta del sindaco Roberto Gualtieri è impaziente di avviare i lavori per liberare le aree occupate e dare il via al progetto intorno all’arena sportiva.
La situazione degli sgomberi sul terreno di Pietralata
Secondo quanto riportato da Il Messaggero, gli sgomberi potrebbero iniziare nelle prossime settimane e coinvolgere diversi terreni occupati a Pietralata. Dopo le decisioni del TAR a favore della liberazione di tali spazi, il Comune sta cercando di accelerare il processo per sgomberare l’area destinata alla costruzione della struttura sportiva.
Le ultime novità e l’azione del Campidoglio
La data cruciale è stata il 1° agosto 2024, quando il TAR ha stabilito l’illegalità di alcuni soggetti presenti nei terreni destinati allo stadio. La Giunta mira a completare la struttura nel minor tempo possibile, auspicando di avere ancora Gualtieri come sindaco. L’accelerazione degli sgomberi è considerata fondamentale per il successo del progetto.
Nonostante i tentativi di due proprietari terrieri di opporsi con ricorsi al TAR, le richieste sono state respinte in quanto i terreni in questione sono di proprietà di Roma Capitale e hanno una destinazione pubblica legata al progetto dello stadio.