Home » Roma sotto assedio: il Sindaco Roberto Gualtieri affronta l’emergenza incendi

Roma sotto assedio: il Sindaco Roberto Gualtieri affronta l’emergenza incendi

La Capitale italiana, Roma, è stata teatro di una serie di incendi che hanno messo in allarme l’intera città. Il Sindaco Roberto Gualtieri si è recato sul luogo dell’incendio a Monte Mario per valutare di persona la situazione e rispondere alle domande dei giornalisti.

Il Sindaco Gualtieri e l’emergenza incendi

Il Sindaco Gualtieri ha dichiarato che la situazione degli incendi a Roma è allarmante. Solo nel mese di luglio 2024, i Vigili del Fuoco sono intervenuti quasi 2000 volte su varie aree della città. Numerosi interventi hanno riguardato discariche abusive, con il Sindaco che ha personalmente guidato circa 120 operazioni di bonifica delle aree boschive e dei terreni pubblici.

Il problema degli insediamenti abusivi

È emerso che l’incendio a Monte Mario potrebbe essere stato causato da un’accensione all’interno di un accampamento abusivo. Questo fenomeno non è nuovo a Roma, con episodi simili che si sono verificati anche in passato in diverse zone della città. Il Sindaco ha riconosciuto che gli insediamenti abusivi rappresentano un serio problema per la sicurezza di Roma, trasferendo il disagio da un quartiere all’altro senza risolverlo.

La proposta del Sindaco Gualtieri

Gualtieri ha sottolineato la necessità di nuove strategie per affrontare il fenomeno degli insediamenti abusivi e assistere concretamente le persone colpite dalla povertà e dall’emergenza abitativa. È fondamentale, secondo il Sindaco, che vengano adottati nuovi mezzi che permettano ai Sindaci di intervenire efficacemente in queste situazioni di criticità.