Home » Roma Est: Residenti di Villa Gordiani Scrivono al Sindaco per Roghi Tossici

Roma Est: Residenti di Villa Gordiani Scrivono al Sindaco per Roghi Tossici

La zona di Roma Est continua ad essere colpita da roghi tossici, con i residenti di Villa Gordiani che hanno deciso di scrivere una lettera al sindaco Roberto Gualtieri per esprimere la loro preoccupazione.

Fumi tossici a Roma Est: la situazione a Villa Gordiani

La zona di Roma Est, in particolare Villa Gordiani, è stata nuovamente interessata da un incendio nella località di Ponte Mammolo. Questa situazione perdura da mesi, con i residenti costretti a convivere con i roghi tossici e a fronteggiare crescenti problemi respiratori. Gli abitanti di Villa Gordiani si sono svegliati all’ennesima alba con odore acre nell’aria e fastidio alla gola.

Il racconto dei residenti a Villa Gordiani

Chi si è svegliato a Villa Gordiani ha dovuto fare i conti con una nube grigiastra sin dalle prime ore del mattino, non legata a fenomeni meteorologici. Da diversi mesi, i cittadini si alzano immersi nel fumo, una situazione resa ancora più critica dall’incendio avvenuto nel IV Municipio. La vista dell’alba è stata appena percettibile a causa del fumo che si è insinuato ovunque.

La lettera al Sindaco di Roma sui fumi tossici

Gli abitanti, esausti, hanno avviato una raccolta firme tra Tiburtino e Prenestino e hanno inviato una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, con copia alla Polizia Locale, all’ARPA Lazio, al presidente Mauro Caliste e all’ASL Roma 2. Nella missiva si esprime una forte preoccupazione per i roghi tossici, responsabili di problemi respiratori per molte persone, soprattutto anziani e bambini.

La lettera denuncia: “Un’enorme quantità di persone, tra le quali anziani e bambini, viene assalita dai disturbi provocati da tali esalazioni: tosse, bruciore alla gola e agli occhi, nausea, emicrania e viene esposta all’insorgenza di gravi patologie“.