La Polizia di Stato della Squadra Mobile della Questura di Roma ha scardinato un’associazione a delinquere finalizzata al traffico, alla detenzione e allo stoccaggio di stupefacenti nel territorio capitolino, con base operativa nella zona nord di Roma e con contatti con gruppi criminali di stanza in Calabria.
Arrestati 9 membri dell’organizzazione criminale
Gli agenti hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Roma, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 9 persone, di cui 6 romani, 2 della provincia di Reggio Calabria e un cittadino di origini romene. Per 7 soggetti è stata disposta la custodia cautelare in carcere, per uno gli arresti domiciliari e per il nono è stato previsto l’obbligo di dimora.
Attività illecita sul territorio della Capitale
Il gruppo criminale, organizzato in maniera verticistica, provvedeva all’approvvigionamento e alla distribuzione di cocaina, hashish e marijuana in tutto il territorio della Capitale, riciclando i proventi dell’attività delittuosa in una struttura ricettiva alle porte di Roma.
Attività investigative e sequestro di stupefacente
Le indagini, avviate nel mese di giugno del 2021 e condotte fino al mese di agosto del 2022, hanno consentito di individuare le figure di rilievo nella realizzazione del disegno criminoso finalizzato all’attività di approvvigionamento e alla successiva cessione delle diverse tipologie di stupefacente. Durante l’attività investigativa sono stati sequestrati oltre 100 kg di stupefacente tra cocaina, hashish e marijuana.