Un ex ambasciatore italiano, 85enne e in pensione, è stato vittima di un furto di circa 80mila euro nella sua abitazione a Roma. L’allarme è stato dato nelle prime ore del mattino di venerdì 26 luglio, quando nella zona di piazza Bologna sono intervenuti gli agenti delle Volanti della Polizia di Stato insieme alla Polizia Scientifica.
La cassaforte forzata e svuotata
Una volta accortosi del furto, l’ex ambasciatore ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. All’arrivo della polizia, è emerso che la cassaforte era stata forzata e svuotata. I ladri sono riusciti a portare via monili, lingotti d’oro e persino una pistola legalmente detenuta, per un valore complessivo di circa 80mila euro.
Telecamere di sorveglianza rivelano i ladri
Nell’abitazione erano presenti telecamere di videosorveglianza che hanno ripreso i tre individui responsabili del furto. Le immagini sono state fondamentali per avviare le indagini e tentare di identificare i ladri. Si ipotizza che i malviventi possano aver studiato le abitudini dei proprietari di casa prima di compiere il furto nella notte tra giovedì e venerdì.