Su delega della Direzione Distrettuale Antimafia capitolina, dopo un intenso lavoro di cooperazione tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, la Divisione SI.Re.N.E. del Dipartimento Centrale Polizia Criminale del Ministero dell’Interno e la Polizia Nacional spagnola, è stato arrestato un famoso narcotrafficante italiano. L’uomo era in fuga da un mandato di arresto per scontare una pena residua di 2 anni per traffico di droga, emesso dalla Procura Generale della Corte di Appello di Roma nel novembre 2019. Il latitante si era rifugiato a Barcellona.
Individuato tramite chat criptate
Durante l’analisi delle chat criptate, gli investigatori del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Roma hanno identificato il latitante, noto come un pericoloso latitante e affiliato alla “Camorra Romana“. Grazie alle informazioni raccolte, il Grupo I de Localizaciòn de Fugitivos de UDYCO della Polizia Nacional, con il supporto del Team Fast italiano del Servizio Centrale per la Cooperazione Internazionale di Polizia della D.C.P.C., è riuscito a individuarlo a Barcellona, vicino all’aeroporto internazionale El Prat de Llobregat, dove è stato arrestato in attesa dell’estradizione in Italia.
Impegno nella lotta al crimine organizzato
Questa operazione testimonia l’impegno costante della Procura della Repubblica di Roma, con il sostegno della Guardia di Finanza, nella lotta contro i traffici illeciti delle organizzazioni criminali strutturate, che operano anche all’estero.