I Carabinieri della Stazione di Marina Tor San Lorenzo, della Tenenza di Ardea e del Nucleo Forestale di Pomezia hanno effettuato un servizio finalizzato a contrastare attività illecite legate ai rifiuti nella località di Ardea, precisamente a Le Salzare. Questo tema è particolarmente rilevante nell’area.
Sequestro di furgoni con rifiuti speciali
Utilizzando un dispositivo composto da pattuglie in abiti civili e autoradio istituzionale, i Carabinieri hanno monitorato le strade di accesso alla suddetta zona, riuscendo a fermare due furgoni. All’interno dei veicoli sono stati scoperti rifiuti di vario genere.
Denuncia dei conducenti
Uno dei furgoni conteneva rifiuti non pericolosi come materiale ferroso, plastica ingombrante, una bombola del gas arrugginita e calce da cantiere. Il secondo veicolo trasportava rifiuti pericolosi tra cui batterie auto, condizionatori, caldaie, bombole d’ossigeno industriali e componenti di motori. Entrambi i conducenti, italiani di 31 e 32 anni, sono stati denunciati per aver raccolto rifiuti senza autorizzazioni e uno di loro anche per il trasporto di rifiuti pericolosi.
Intervento dei Vigili del Fuoco e ulteriori fermi
I Vigili del Fuoco di Roma sono intervenuti per mettere in sicurezza i rifiuti pericolosi. In contemporanea, altri due furgoni sono stati fermati: uno dei conducenti, di nazionalità slava e 50 anni, è stato multato per guida con patente scaduta, mentre l’altro, un albanese di 38 anni, è stato sanzionato per il trasporto di rifiuti edili senza la documentazione richiesta.