Il giudice dell’Udienza preliminare del Tribunale di Latina ha emesso oggi una sentenza di condanna a 12 anni di reclusione per un insegnante di religione cattolica e diacono permanente, colpevole di violenza sessuale su minori. L’uomo era stato arrestato l’estate scorsa per presunti abusi sessuali ai danni di 5 giovanissimi.
Intervento della Diocesi di Latina
La Diocesi di Latina ha commentato la decisione della magistratura, esprimendo dolore per le sofferenze inflitte alle giovani vittime e alle loro famiglie. Il Vescovo ha manifestato la disponibilità a incontrare i giovani e le loro famiglie, sottolineando che la collaborazione con la magistratura è stata totale durante le indagini preliminari.
Processo canonico in corso
Il vescovo Mariano Crociata ha informato il Dicastero per la Dottrina della Fede sull’avanzamento del processo canonico in corso avviato lo scorso anno, in conformità con le normative della Santa Sede per casi di questo genere. La Diocesi si è dichiarata pronta ad accogliere ulteriori segnalazioni o informazioni di interesse canonico.