Il mese di giugno 2024 ha portato miglioramenti significativi sulla linea Roma-Lido, come confermato dal Comitato Pendolari. Nonostante i problemi persistenti, l’esperienza di viaggio per gli utenti sta gradualmente migliorando.
Progressi sulla linea Roma-Lido
Nonostante la reputazione di essere la “linea ferroviaria peggiore d’Italia”, la Roma-Lido ha registrato progressi tangibili nel mese di giugno 2024. Cotral ha lavorato per ridurre le soppressioni e i ritardi, offrendo ai passeggeri un servizio più affidabile in vista del ritorno alla normalità con l’avvicinarsi della stagione autunnale.
Riduzione dei ritardi e delle soppressioni
La percentuale di treni in ritardo sulla MetroMare è scesa all’8,9% a giugno, rispetto al 9,1% di maggio. Inoltre, le soppressioni dei treni sono diminuite drasticamente all’1,3%, rispetto al 3% del mese precedente, un dato che rassicura i pendolari che spesso si sono trovati a fare i conti con treni soppressi dopo l’orario lavorativo.
Soddisfazione dei pendolari e prospettive future
I pendolari della MetroMare possono guardare con un certo ottimismo al futuro, considerando che nel solo mese di giugno sono state effettuate oltre 3140 corse nonostante la chiusura serale della linea per lavori. Inoltre, il recente restyling del treno della Metro A, ora dipinto con i colori di Cotral, promette un miglioramento ulteriore del servizio, con una maggiore capacità per gestire l’afflusso di passeggeri durante le ore di punta.