Maxi sequestro di beni a carico del rappresentante legale di un’azienda di autotrasporti
La Guardia di Finanza di Latina ha eseguito un sequestro preventivo a seguito di gravi ipotesi di reati tributari commessi da un’azienda di autotrasporti. L’indagine condotta dai Finanzieri del Comando Provinciale di Latina, su delega della Procura della Repubblica locale, ha portato al sequestro di beni per un valore di euro 19.442.852,26 a carico del rappresentante legale dell’azienda.
Accertamenti sulla società di autotrasporti
Gli accertamenti hanno coinvolto una società attiva nel settore dell’autotrasporto che, secondo le indagini, ha omesso di versare l’I.V.A. e le ritenute operate per circa 1000 dipendenti sparsi sul territorio nazionale, per un ammontare complessivo di circa 20 milioni di euro nel periodo 2018-2023.
Esecuzione del sequestro preventivo
Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Latina ha disposto il sequestro preventivo per “equivalente” di denaro e beni per un valore totale di euro 19.442.852,26. L’operazione ha coinvolto anche l’unità cinofila ‘cash dog’ della Guardia di Finanza, che ha permesso il recupero di denaro contante, valori finanziari, immobili, quote societarie e veicoli.
Operazione di contrasto alla truffa allo Stato
L’attività rientra nelle azioni messe in atto dalla Procura della Repubblica e dalla Guardia di Finanza per tutelare le risorse pubbliche e contrastare le frodi economiche. L’obiettivo è anche quello di recuperare patrimoni illecitamente accumulati per destinarli a interventi economico-sociali a beneficio della collettività.