Home » Sciopero trasporti a Roma: mobilitazione il 6 e 7 luglio 2024

Sciopero trasporti a Roma: mobilitazione il 6 e 7 luglio 2024

Il primo fine settimana di luglio a Roma sarà caratterizzato da uno sciopero del trasporto pubblico locale. La protesta inizierà sabato con i treni e si estenderà fino alla serata di domenica sulla rete Atac. Ecco tutti i dettagli e l’articolazione della mobilitazione.

Protesta sindacale nel settore dei trasporti a Roma e nel Lazio

Il 6 e 7 luglio 2024 saranno due giornate segnate dallo sciopero del personale di alcune delle principali aziende che gestiscono il Trasporto Pubblico Locale nella regione. L’iniziativa, promossa dalla segreteria regionale dell’organizzazione Sindacale Orsa Trasporti, si inserisce in un contesto di proteste sindacali che coinvolgono il settore dei trasporti a Roma e nel Lazio. Le aziende coinvolte includono Atac, Romatpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis, con possibili disagi per i collegamenti eseguiti da operatori in subaffidamento.

Dettagli sullo sciopero

Lo sciopero interesserà l’intera rete Atac e le reti Romatpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. Le attività saranno sospese dalle ore 20.30 alle ore 0.30, con possibili ripercussioni anche sulle linee notturne. Al termine dello sciopero, il servizio sarà riattivato regolarmente. Durante le ore di protesta, alcune stazioni metro potrebbero rimanere aperte senza garantire il servizio di scale mobili, ascensori e montascale, mentre i parcheggi di interscambio saranno accessibili. Le biglietterie online rimarranno operative.

Sciopero Trenitalia

Per quanto riguarda Trenitalia, lo sciopero inizierà sabato 6 luglio alle ore 21.00 e si concluderà alla stessa ora della giornata successiva. Eventuali disagi potrebbero verificarsi anche al di fuori degli orari prestabiliti, senza fasce di garanzia a causa della festività.

Situazione Cotral

Al momento, non vi sono informazioni riguardo a un’adesione allo sciopero da parte del personale di Cotral, l’azienda che gestisce il trasporto bus a livello regionale. In assenza di adesioni, la circolazione sulla rete dovrebbe procedere regolarmente. Ogni eventuale cambiamento sarà comunicato tempestivamente.