Le operazioni di decoro nel quartiere di Giardino di Roma, nel X Municipio della Città Eterna, hanno visto recentemente la messa in sicurezza dei pini lungo le strade, tra cui via di Malafede. I residenti da tempo segnalavano situazioni di pericolosità legate a crolli dei rami, che mettevano a rischio la sicurezza delle persone e dei veicoli.
Intervento del Presidente dell’Associazione Tutela del Verde Giardino di Roma
Il signor Aldo Vassalluzzo, Presidente dell’Associazione Tutela del Verde Giardino di Roma, ha annunciato le operazioni di messa in sicurezza dei pini, rispondendo alle preoccupazioni dei residenti. Grazie all’intervento delle ditte specializzate, i pini problematici sono stati trattati con successo, includendo potature e, dove necessario, abbattimenti.
Abbattimento dei pini morti e interventi preventivi
Le verifiche agronomiche hanno evidenziato la presenza di pini morti, considerati pericolanti per la strada e i pedoni. Di conseguenza, è stato necessario procedere con l’abbattimento di tali alberi per garantire la sicurezza pubblica. L’Associazione Tutela Verde Giardino di Roma ha svolto un ruolo chiave nell’identificare le criticità, consentendo al Comune di pianificare interventi mirati.
Abbattimento dei pini lungo via di Malafede
Anche lungo via di Malafede sono stati abbattuti alcuni pini, rispondendo alle segnalazioni degli automobilisti e motociclisti che da tempo evidenziavano i rischi legati alla presenza di alberi potenzialmente pericolosi lungo la strada. Le operazioni di decoro proseguono per garantire un ambiente più sicuro e ben curato a Giardino di Roma.