Questa mattina, mercoledì 26 giugno, attivisti contro la violenza sulle donne hanno imbrattato la scalinata di Trinità dei Monti a Roma con vernice rossa. Il gruppo, appartenente al movimento ‘Bruciamo tutto‘, ha esposto volantini con i nomi delle vittime di femminicidio, creando caos in Piazza di Spagna. Gli agenti della Polizia locale e della Polizia di Roma sono intervenuti per allontanare i manifestanti e ripristinare l’ordine.
Intervento delle forze dell’ordine
Nonostante l’invito a sgombrare l’area, alcuni manifestanti sono stati rimossi con la forza per liberare la scalinata. La presenza delle forze dell’ordine ha attirato l’attenzione di numerosi presenti, tra cui cittadini romani e turisti, che hanno mostrato disapprovazione per il caos creato dagli attivisti.
Arresto di attivisti con vernice rossa
Nel corso di un servizio preventivo, la Polizia di Stato della Digos romana ha arrestato 7 attivisti, sequestrando 4 taniche da 5 litri di vernice rossa e 2 striscioni con scritto “bruciamo tutto fuoco trasformativo”. Durante i controlli, è emerso che due di loro erano soggetti al divieto di rientrare a Roma, e pertanto saranno denunciati alla Magistratura.