Era andata a raccogliere le uova nel pollaio come aveva fatto centinaia di volte, ma il giovedì 20 giugno le cose sono andate diversamente per una donna a Rignano Flaminio, Roma. Mentre si trovava nel pollaio, si è ritrovata davanti a un grosso serpente, uno dei più grandi presenti in Europa, che stava mangiando le uova delle galline.
La paura e l’intervento dell’esperto
La donna, identificata come Marisa, deve essere rimasta terrorizzata di fronte a quell’animale, non solo per sé stessa ma anche per le sue galline. L’etologo Andrea Lunerti è stato chiamato per allontanare il serpente dal pollaio. Lunerti ha catturato l’animale, identificato come Elaphe quatuorlineata, il più grande costrittore europeo, e lo ha definito una “splendida femmina in dolce attesa“.
Il serpente rimesso in libertà
Lunerti ha poi liberato il serpente nel Rifugio del Lupo a Morlupo, dove potrà deporre le uova in tranquillità. L’esperto ha sottolineato che si tratta di un esemplare sempre meno presente nei luoghi antropizzati, vittima di credenze popolari errate. Si spera che l’animale resti lontano dai pollai in futuro, evitando così nuovi incontri spaventosi come quello con la signora Marisa.