Installate nuove strisce pedonali davanti al liceo Edoardo Amaldi di Roma
Nella giornata di ieri è stata completata l’installazione di nuove strisce pedonali davanti al liceo Edoardo Amaldi di Roma, situato a Castelverde. Gli studenti, a partire da settembre, potranno raggiungere la scuola in maggiore sicurezza, con le automobili che dovranno rispettare limiti di velocità più bassi in prossimità dell’istituto.
Richiesta del Comitato di Quartiere Castelverde
La necessità di queste nuove strisce pedonali era stata sollevata dal Comitato di Quartiere Castelverde, a seguito delle preoccupazioni riguardanti la pericolosità dell’attraversamento della strada in via Pietrasecca. La velocità eccessiva delle auto rappresentava un serio rischio di incidenti, soprattutto per gli studenti che frequentavano la scuola nella zona di Roma Est.
Intervento del consigliere Antonio Muzzone
Ad annunciare l’installazione delle strisce pedonali è stato il consigliere Antonio Muzzone del partito Fratelli d’Italia. Muzzone ha seguito da vicino la questione di via Pietrasecca, collaborando con la Giunta presieduta da Nicola Franco per migliorare la sicurezza stradale in quella parte della città.
Sicurezza stradale nel VI Municipio
Nonostante il successo delle nuove strisce pedonali a Castelverde, rimane molto lavoro da fare in altre zone del VI Municipio. In particolare, si evidenziano le condizioni precarie dei quadranti di Lunghezzina 1 e 2. I residenti lamentano la scarsa presenza istituzionale e il degrado che caratterizza queste aree, inclusa la presenza costante di rifiuti che influisce negativamente sulla qualità della vita. È necessario intervenire non solo sulla manutenzione stradale, ma anche sul decoro urbano, per migliorare la situazione complessiva del quartiere.