Nel Mar Mediterraneo, si è verificata un’altra drammatica tragedia quando un barcone carico di migranti africani si è capovolto. Le persone a bordo stanno cercando di attraversare il percorso nautico su un barcone precario, ma a causa del peso e delle condizioni del mare, l’imbarcazione si è ribaltata. Coloro che non sono riusciti a salire sui resti galleggianti sono stati inghiottiti dal mare, e le ricerche sono ancora in corso per trovarli. Vicino al luogo dell’incidente, sulla costa della Calabria, è stato ritrovato il corpo senza vita di una donna che si trovava sulla nave.
Intervento della Guardia di Finanza e Superstiti
Poco distante dalla tragedia di Lampedusa, un altro barcone è affondato nelle acque vicine all’Italia, questa volta sulla costa ionica. La nave si è capovolta a poche miglia da Roccella Ionica, Siderno e Monasterace Marina. La Guardia di Finanza è intervenuta prontamente per salvare 12 migranti superstiti che si erano aggrappati ai resti della nave per sopravvivere.
Persone Disperse e Operazioni di Soccorso
Secondo i sopravvissuti, circa 50 persone sono disperse in mare. Questi migranti erano probabilmente partiti dalla Libia a bordo di una barca a vela che si è inclinata a causa del peso e delle onde. Le operazioni di ricerca sono in corso per trovare i corpi delle vittime o eventuali superstiti. I sopravvissuti sono stati portati al molo di Roccella Ionica, tra cui la donna deceduta dopo l’incidente nautico.