Incendio doloso a Itri: braciere causa distruzione di tre ettari di territorio
Un braciere è stato la causa dell’incendio che ha raso al suolo ben tre ettari di territorio a San Giacomo, Itri, in provincia di Latina. I Carabinieri della Forestale individuano l’origine del rogo
Le indagini condotte dai Carabinieri della Forestale hanno permesso di risalire all’origine dell’incendio. Utilizzando il metodo delle evidenze fisiche, è emerso che il fuoco ha avuto inizio da un braciere situato all’interno di una proprietà privata recintata a San Giacomo.
Individuata l’origine del rogo
Estensione del danno e intervento delle autorità competenti
L’incendio, di natura colposa, ha interessato una vasta area di circa tre ettari, prevalentemente coperta da macchia mediterranea. Il Direttore delle Operazioni di Spegnimento dei Vigili del Fuoco e un elicottero della Regione Lazio sono intervenuti per spegnere le fiamme.
Identificato e denunciato il presunto responsabile
Il presunto responsabile dell’incendio, proprietario dell’area da cui è partito il rogo, è stato denunciato a piede libero. L’episodio ha riacceso l’allarme per gli incendi boschivi, portando all’implementazione di misure di vigilanza e controllo delle aree a rischio.