Caldo record in Italia: temperature fino a 40 gradi in arrivo

Da oggi, lunedì 17 giugno, e fino al prossimo 23 giugno, l’Italia sarà colpita dall’anticiclone ‘Minosse‘, che porterà un’impennata delle temperature di oltre 10 gradi rispetto alla media stagionale, con punte fino a 40 gradi. L’avviso di caldo è stato emesso da Meteo.it, prevedendo un’ondata di calore su tutta la Penisola, con clima afoso al Centro-Sud e nuvole al Nord.

Caldo intenso in tutta Italia

A partire da domani, martedì, il caldo si intensificherà ulteriormente, con un ulteriore aumento previsto da mercoledì. Le temperature più elevate si registreranno in concomitanza con il solstizio d’estate, toccando i 40 gradi a città come Roma, Napoli, Firenze, Terni e Macerata. Al Nord le temperature saranno più miti, mentre in Sicilia e Sardegna si potranno superare i 40 gradi.

Variazioni in arrivo

Si prospetta una settimana caratterizzata da un caldo eccezionale, destinato a diminuire a partire dal prossimo fine settimana, quando nel Nord Italia faranno nuvole e temporali, portando un calo delle temperature su tutto il territorio nazionale.