Dopo una breve tregua, il caldo torrido sta per fare il suo ritorno in Italia, portando con sé temperature estreme che accompagneranno l’estate. Secondo quanto annunciato dai meteorologi, il cambio di clima è atteso per la fine di giugno, con un’ onda di calore che interesserà il Paese a partire da martedì 25 giugno 2024.
Quando tornerà il caldo record in Italia
L’arrivo del caldo record è imminente, con la previsione di temperature particolarmente elevate che potrebbero protrarsi per diverse settimane. L’aumento termico sarà significativo, con un incremento di 2°C rispetto all’anno precedente, portando le temperature a toccare i 40°C nel Centro Italia e addirittura i 48°C in Sicilia.
Come cambierà il clima quest’estate
Le previsioni meteorologiche indicano che, dopo un breve periodo di maltempo, l’Italia sarà investita da una delle ondate di calore più intense in Europa. Gli esperti consigliano di prepararsi adeguatamente, specialmente per le categorie più vulnerabili come anziani e bambini. È consigliabile dotarsi di sistemi di raffreddamento per le abitazioni, poiché le piogge potrebbero non essere sufficienti a interrompere il ciclo di caldo che interesserà la Penisola dall’estate fino alle prime settimane di settembre.