Questa mattina, alle 3:11 ora italiana, è stata eseguita la condanna a morte nei confronti del 69enne David Hosier presso la prigione di Bonne Terre, in Missouri. Hosier è stato dichiarato morto dopo aver ricevuto una dose letale di 5 grammi di pentobarbital.
La condanna nel 2013 per l’omicidio di Angela Gilpin
Nel 2013, David Hosier è stato condannato alla pena di morte per l’omicidio della sua ex amante, Angela Gilpin, avvenuto nel 2009. Gilpin, 43 anni e madre di due figli, aveva interrotto la relazione con Hosier per cercare di far funzionare il proprio matrimonio, scelta che aveva scatenato la sua furia.
Il ritrovamento dei corpi di Angela Gilpin e del marito
Il 29 settembre 2009 i corpi di Angela Gilpin e del marito Roland, 61 anni, sono stati scoperti senza vita da un vicino di casa. Nonostante Hosier abbia sempre proclamato la propria innocenza e sostenuto la mancanza di prove concrete, è stato ritenuto colpevole per entrambi gli omicidi.
Respinta la richiesta di clemenza
Nonostante le firme raccolte dagli attivisti contro la pena di morte e la richiesta di clemenza presentata, il governatore Micheal Parson ha respinto l’appello, portando così all’esecuzione di Hosier. Durante l’atto, il suo consigliere spirituale lo ha accompagnato pregando per lui.
Quest’anno, l’esecuzione di Hosier rappresenta la seconda in Missouri e la novantanovesima dall’inizio delle esecuzioni nello Stato nel 1989.