Un 16enne di Tor Bella Monaca, a Roma, è stato collocato in comunità per aver estorto denaro da un compagno di classe diversamente abile, costringendolo con minacce. Dopo aver ottenuto 500 euro dal compagno, ha continuato a richiedere ulteriori somme di denaro, provocando paura e disagio alla vittima.
Ordinanza di collocamento in comunità
Il giovane, già noto alle autorità per reati precedenti e ospitato in una casa famiglia a Pontecorvo, è stato raggiunto dai Carabinieri di Tor Bella Monaca che hanno eseguito un’ ordinanza di collocamento in comunità emessa dal Tribunale per i minori di Roma, per il reato di estorsione aggravata.
Denuncia dei genitori e indagini
I genitori della vittima, anche loro minore e diversamente abile, hanno denunciato il comportamento del 16enne. Il ragazzo era soggetto a continue minacce da parte del compagno di scuola, che gli aveva estorto denaro per la presunta vendita di un telefono cellulare e cuffie non funzionanti. Le indagini condotte dai Carabinieri hanno confermato i fatti e portato all’emanazione di un provvedimento cautelare a carico del giovane responsabile.