La stagione balneare del 2024 si prospetta costosa per i vacanzieri sul litorale romano, con abbonamenti mensili che possono raggiungere i 1.000 euro in località come Santa Marinella. Questo aumento dei prezzi rende l’andare al mare un lusso riservato a pochi.
Lettini, ombrelloni e “tintarella” a peso d’oro nel Lazio
Recentemente, Assoconsumo ha condotto un’indagine nei Comuni Bandiera Blu di tutta Italia, rilevando un aumento del 4% nei costi medi per l’affitto di lettini e ombrelloni per una settimana. Questo trend si riflette anche nel Lazio, dove i gestori degli stabilimenti, alle prese con l’aumento dei costi di gestione e le difficoltà causate dall’erosione costiera, hanno deciso di alzare i prezzi per far fronte alle sfide economiche.
Prezzi alle stelle per la balneazione: aumentano i costi da Ostia a Santa Severa
A Ostia, per esempio, è possibile spendere fino a 7.000 euro per un’intera stagione (1° maggio – 30 settembre), che include due lettini, un ombrellone e una doccia calda. Anche in altre località i costi sono in aumento: a Castel Porziano il costo di un lettino è salito da 5 a 7 euro al giorno, mentre a Santa Marinella si parla di 50 euro al giorno per un abbonamento giornaliero.
A Fregene, considerata un’elite della costa laziale, un primo piatto di pesce con tavolino vista mare può arrivare a costare 18 euro. D’altra parte, a Santa Severa, tra le località più accessibili, un abbonamento mensile varia tra i 600 e i 1.800 euro, con punte di 6.000 euro per l’intera stagione. I costi per affittare lettini vanno dagli 8 ai 12 euro al giorno per le spiagge libere, ma salgono per le spiagge attrezzate, arrivando a 75 euro per un posto all’ombra con sdraio nei giorni festivi.