La social card “Dedicata a te” aumenta a 500 euro: requisiti e modalità di distribuzione
Il Governo ha deciso di rilanciare la social card anti povertà aumentando l’importo da 460 euro a 500 euro. Questa nuova misura, denominata “Dedicata a te“, è destinata all’acquisto di beni di prima necessità e sarà distribuita a circa 1,3 milioni di famiglie. Scopriamo insieme chi ne ha diritto e quando arriverà.
Requisiti per ottenere la social card 2024 da 500 euro
Per poter usufruire della social card 2024, è necessario che il nucleo familiare sia residente in Italia, che sia iscritto all’anagrafe comunale e che l’Isee non superi i 15.000 euro. Inoltre, non bisogna essere titolari di altre forme di sostegno al reddito, come ad esempio l’assegno di inclusione o il reddito di cittadinanza.
Modalità di richiesta e distribuzione della nuova card
Le card saranno distribuite dalla società Postepay e i beneficiari saranno individuati automaticamente dall’Inps, basandosi sui dati forniti dai Comuni. I cittadini riceveranno una comunicazione dal Comune di residenza con le istruzioni per il ritiro presso gli Uffici Postali abilitati.
Utilizzo della social card e scadenze
La card potrà essere utilizzata per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità e carburante, escludendo l’acquisto di bevande alcoliche. I beneficiari potranno usufruire di sconti speciali presso alcuni supermercati o attività commerciali convenzionate. La distribuzione inizierà a settembre e i beneficiari avranno tempo fino al 16 dicembre 2024 per effettuare il primo pagamento. L’importo di 500 euro dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2025.