Guardia di Finanza e Arera intensificano i controlli sui call center per la vendita di energia
La Guardia di Finanza ha rinnovato l’accordo con Arera per il controllo dei call center gestiti dai venditori di energia nel mercato libero. L’obiettivo è contrastare truffe ai danni dei consumatori legate alla vendita di luce e gas.
Indagini su truffe energetiche
Le indagini condotte da Guardia di Finanza e Autorità Giudiziaria hanno evidenziato pratiche illecite di alcune attività imprenditoriali legate al settore energetico. Distributori idrici e imprese del gas hanno applicato tariffe irregolari, inviando bollette ingiustificate ai clienti e ottenendo finanziamenti per migliorare il servizio, che ora vengono recuperati.
Scoperte irregolarità nel settore energetico
Sono emerse ulteriori irregolarità legate al trasporto regionale del gas e alle agevolazioni per le imprese ad alto consumo energetico. Le indagini hanno coinvolto circa 37.000 imprese energetiche sospettate di condurre attività finanziarie non conformi.