Oggi a Roma si contano 325mila piante sul territorio capitolino, ma l’obiettivo è quello di aumentare ulteriormente il numero di alberi presenti in città. I finanziamenti per piantumare nuovi alberi sono già stati stanziati e varie associazioni, tra cui Italia Nostra, si stanno battendo per fermare l’abbattimento indiscriminato degli alberi nella capitale.
Un Masterplan per il verde urbano a Roma
Il Comune di Roma, in collaborazione con il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), ha elaborato un ambizioso Masterplan per rinverdire la città. Questo piano prevede la riqualificazione di molte delle 120mila piante presenti lungo le strade e la piantumazione di nuovi alberi. Il documento, composto da 150 pagine, fornisce le linee guida e le strategie per raggiungere tali obiettivi.
Le strategie del Masterplan di Crea e Comune
Il piano d’azione inizia dalle aree centrali per poi estendersi verso le periferie, con l’obiettivo di coinvolgere l’intera città di Roma. Sindaco e assessorato all’ambiente hanno presentato uno studio che prevede la piantumazione di diverse specie arboree, tra cui pini, olmi, tigli, aceri e platani, con integrazioni dei filari esistenti o sostituzioni dove necessario. Migliaia di nuovi alberi contribuiranno a rendere più verde e vivibile il tessuto urbano della capitale.
Interventi previsti sulle strade principali e secondarie
Particolare attenzione sarà dedicata alle strade ad alto scorrimento come via Nomentana e via Tiburtina, dove saranno interrati pini domestici per favorire la biodiversità. Le strade di collegamento tra i quartieri saranno caratterizzate da infrastrutture verdi e corridoi ecologici. Anche parcheggi e vie centrali come viale Trastevere vedranno la presenza di nuovi platani. Via Ardeatina, via Tuscolana, viale Marconi e via Cola di Rienzo ospiteranno 700 nuovi alberi per colmare le lacune esistenti nei filari.
Finanziamenti e prospettive future
Per realizzare questi progetti, sono necessari consistenti finanziamenti. L’assessore all’ambiente ha annunciato la piantumazione di 6.600 alberi tra settembre e aprile, con un costo stimato di circa 5 milioni di euro provenienti da fondi giubilari e altri 8 milioni stanziati dal Comune di Roma. Questi investimenti rientrano nell’accordo quadro triennale per la cura del verde verticale e orizzontale, del valore complessivo di 90 milioni di euro.
La sfida del Comune: abbattimento controllato degli alberi
Parallelamente alla piantumazione di nuovi alberi, il Comune si impegna a gestire in modo oculato l’abbattimento di alberi non sicuri per i cittadini. Questa operazione mira a garantire la sicurezza pubblica e a promuovere la corretta gestione del patrimonio arboreo della città.