La mattina di giovedì 30 maggio, un grave incidente ha scosso il quartiere del Prenestino, alle porte di Roma. Un uomo ha gettato il panico nei pressi della sede del V Municipio di Roma Capitale, in viale Palmiro Togliatti, terrorizzando i passanti e le persone presenti nel cortile.
Intervento della polizia locale
Erano le prime ore del mattino quando gli agenti del V Gruppo Casilino della polizia locale di Roma Capitale sono stati chiamati a intervenire presso la sede del Municipio V. L’uomo, un cittadino italiano di 41 anni, si è presentato con una bombola a gas e un fornello da idraulico, creando fiammate che hanno seminato il terrore tra i presenti.
Minacce e intervento delle forze dell’ordine
Il quarantunenne ha tentato di respingere gli agenti dirigendo le fiamme verso di loro, per poi barricarsi attorno al cancello d’accesso del Municipio, minacciando di darsi fuoco e cospargendosi di benzina. L’intervento tempestivo e coraggioso dei caschi bianchi ha permesso di bloccare l’uomo prima che potesse compiere gesti estremi.
Denuncia e conseguenze
Dopo aver sedato la situazione di emergenza, le forze dell’ordine hanno denunciato il 41enne per resistenza a pubblico ufficiale e procurato allarme presso l’autorità. Il materiale utilizzato è stato sequestrato e l’uomo è stato condotto all’ospedale Sandro Pertini per accertamenti sanitari.
Resta al momento da chiarire quali siano state le motivazioni che hanno spinto l’uomo a compiere un gesto così estremo e pericoloso davanti alla sede municipale di Roma.