La Festa della Repubblica è un momento di grande importanza per l’Italia, celebrato ogni anno il 2 giugno. Quest’anno si festeggia il 78esimo anniversario dell’istituzione della Repubblica Italiana, con una serie di eventi che avranno luogo a Roma, culminando con il tradizionale sorvolo delle Frecce Tricolori .
Il programma della Festa della Repubblica a Roma
La giornata inizierà con l’alzabandiera presso l’Altare della Patria, seguito dall’omaggio al Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche dello Stato. La parata si svolgerà lungo Viale delle Terme di Caracalla e Via dei Fori Imperiali, con la presenza delle Bandiere delle Forze Armate, della Guardia di Finanza e dei Gonfaloni di Regioni, Province e Comuni Italiani.
Saranno esposti anche i labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, insieme alle bandiere di organizzazioni internazionali come l’ONU, la NATO e l’UE. Le componenti dello Stato saranno divise in dieci settori, rappresentando sia il personale militare che quello civile.
Il programma della Festa della Repubblica a Roma
Uno dei momenti più attesi della giornata sarà il sorvolo delle Frecce Tricolori , la celebre pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana. Il passaggio dei velivoli colorerà il cielo di Roma con i colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso.
Sebbene gli orari ufficiali non siano ancora stati comunicati, è possibile ipotizzare almeno due passaggi della Pattuglia Acrobatica Nazionale durante la giornata. Il primo potrebbe avvenire al mattino, con un doppio passaggio sopra l’Altare della Patria, mentre il secondo potrebbe esserci nel pomeriggio, al termine della parata.
Orari della giornata
Al momento, il programma prevede le seguenti attività:
- Ore 9.00: deposizione di una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto all’Altare della Patria
- Ore 9.30: rassegna delle truppe schierate per la parata a Via San Gregorio, Porta Capena
- Ore 10.00: Parata Militare ai Fori Imperiali
Per ulteriori aggiornamenti sugli orari e gli eventi della giornata, è possibile seguire il sito ufficiale www.ilcorrieredellacitta.com e i canali social associati.