Emilio Polidori, ex dipendente Atac, ha sempre mantenuto vivo il desiderio di tornare sul luogo di lavoro dopo la pensione. Questo desiderio si è finalmente avverato in occasione del suo centesimo compleanno, quando ha fatto ritorno alla sede centrale dell’Atac in via Prenestina. L’azienda ha voluto festeggiare questo importante traguardo organizzando una speciale cerimonia in suo onore.
Una festa indimenticabile
La celebrazione per i 100 anni di Emilio, affettuosamente soprannominato “Nonno Atac” per il suo lungo legame con l’azienda, è stata un evento straordinario. Alla presenza del Direttore Generale, Alberto Zorzan, e dell’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patané, è stata organizzata una festa che ha emozionato tutti i presenti. Gli organizzatori hanno voluto rendere omaggio a Emilio in modo originale, regalandogli la maglia della nuova divisa indossata dai tranvieri oggi.
Un viaggio nel passato
Ma il regalo più significativo è stato un viaggio nel passato di Emilio. L’ex dipendente è salito a bordo di uno dei tram storici conservati in via Prenestina, rivivendo così i ricordi dei suoi giorni da conducente di tram nel quartiere. Emilio Polidori ha dedicato ben 40 anni della sua vita lavorativa all’Atac, iniziando a servire l’azienda nel lontano 1942, quando ancora non aveva compiuto 18 anni.
Una vita al servizio della mobilità
Emilio Polidori è nato nel 1924 e ha dimostrato fin da giovane una grande dedizione al suo lavoro. Dopo un breve periodo interrotto dalla guerra, ha continuato a servire l’Atac con passione e impegno. Ha guidato filobus e tram, diventando una figura rispettata all’interno dell’azienda. Il suo ritorno alla sede centrale dopo tanti anni è stato un momento toccante, che ha permesso a Emilio di rivivere le emozioni e le esperienze di una vita dedicata alla mobilità cittadina.