Home » Emendamento per la riqualificazione delle spiagge nel Lazio

Emendamento per la riqualificazione delle spiagge nel Lazio

La costa laziale, da Civitavecchia a Ostia, è stata duramente colpita dalle mareggiate e dall’erosione costiera, causando danni significativi ai chioschi e agli stabilimenti balneari. Secondo Federbalneari, almeno 80 metri di costa sono stati compromessi a seguito delle alluvioni e delle avverse condizioni meteorologiche degli scorsi mesi.

Stanziati 450mila euro per la salvaguardia delle coste laziali

Il Consiglio regionale del Lazio ha recentemente approvato un emendamento presentato dall’assessore al Bilancio e all’Agricoltura, Giancarlo Righini, che prevede lo stanziamento di 450mila euro per contrastare l’erosione costiera e promuovere la riqualificazione del tratto di litorale laziale, in particolare nei Comuni di Pomezia e Fiumicino.

Interventi per la salvaguardia del territorio costiero

L’emendamento rappresenta un passo importante per la tutela della costa laziale, spesso soggetta ad allagamenti e erosione a causa dell’innalzamento del livello del mare. L’obiettivo è avviare al più presto i lavori di ripascimento delle spiagge per renderle fruibili in vista della stagione estiva e garantire la sicurezza del litorale. Le risorse destinate saranno impiegate anche per la riqualificazione e la messa in sicurezza della costa, con particolare attenzione al litorale sud della regione.

Monitoraggio costante e interventi mirati

Il presidente di Federbalneari, Marco Maurelli, sottolinea l’importanza di monitorare costantemente il fenomeno dell’erosione costiera e di adottare interventi mirati per contrastarlo. Secondo Maurelli, è necessario promuovere un piano straordinario di contrasto all’erosione con una nuova strategia che preveda interventi più frequenti e semplificati rispetto al passato.

Il sindaco di Pomezia, favorevole all’iniziativa, ha già avviato lavori di tutela dell’arenile e prevenzione dell’erosione costiera nel centro di Torvaianica. Anche a Fiumicino, sono state intraprese azioni per arginare il fenomeno, evidenziando la necessità di una stretta collaborazione tra Enti locali e Regione per la salvaguardia del territorio costiero.