La crisi che sta interessando la piccola imprenditoria a Roma è un fenomeno preoccupante che sta mettendo a dura prova le attività commerciali tradizionali della Capitale. Tra l’avvento dell’e-commerce e la proliferazione di nuovi centri commerciali, i negozi di quartiere stanno subendo una grave crisi che ha portato alla chiusura di migliaia di attività commerciali. Solo tra il 2023 e il 2024, circa 8.000 imprese legate alla piccola e media imprenditoria hanno dovuto abbassare definitivamente le saracinesche, lasciando vuoti nei quartieri e privando i cittadini di punti di riferimento storici.
La crisi della piccola e media imprenditoria a Roma
Le botteghe storiche, simbolo dell’identità dei quartieri romani, stanno scomparendo a causa di una congiunzione di fattori, tra cui la crisi economica e i cambiamenti nelle abitudini di acquisto dei cittadini. Secondo uno studio del Centro Studi Tagliacarne e Confcommercio, dal 2012 ad oggi più di 110.000 attività hanno dovuto chiudere i battenti, segnando una perdita irreparabile per il tessuto commerciale della città.
Il cambiamento nelle abitudini d’acquisto dei cittadini
La crisi non è solo il risultato di problemi economici, ma anche della trasformazione delle modalità di acquisto dei cittadini romani. L’avvento dell’e-commerce e l’ascesa di piattaforme come Amazon ed eBay hanno modificato radicalmente le dinamiche di acquisto, spingendo sempre più persone a preferire gli acquisti online rispetto alle tradizionali visite nei negozi fisici. Questo cambiamento ha contribuito ad azzerare la clientela delle piccole attività, che faticano a competere con i giganti del commercio online.
La proposta di OROSpay per sostenere i negozi di quartiere
In questo contesto difficile, si inserisce la proposta innovativa di OROSpay, una piattaforma digitale che punta a sostenere le piccole e medie imprese romane. Attraverso una vetrina digitale dedicata, OROSpay offre agli esercenti convenzionati uno spazio per promuovere i propri prodotti e servizi, con l’obiettivo di attrarre una clientela sempre più orientata verso gli acquisti online. La piattaforma prevede anche l’implementazione di incentivi per incentivare i consumatori a utilizzare questo nuovo strumento, offrendo così una nuova opportunità di visibilità e di crescita per i negozi di quartiere a Roma.