Le forze dell’ordine hanno portato alla luce una serie di episodi di furto e tentato furto all’aeroporto di Fiumicino, coinvolgendo sia dipendenti che viaggiatori in diverse situazioni. I Carabinieri hanno condotto un’attività investigativa che ha portato alla denuncia di diversi individui per reati commessi all’interno e nei pressi dello scalo aeroportuale Leonardo da Vinci.
Episodio dei dipendenti che si sono impossessati di pallet di legno
I Carabinieri dello scalo aeroportuale hanno scoperto un caso di furto in cui quattro dipendenti si erano appropriati di 75 Euro Pallet, pedane di legno utilizzate per agevolare la movimentazione delle merci, per un valore complessivo di 2.000 euro. I responsabili, quattro magazzinieri di nazionalità italiana con un’età compresa tra i 54 e i 64 anni, sono stati denunciati per furto aggravato in concorso.
Denunciati viaggiatori e autisti NCC per tentato furto
Parallelamente, durante le attività di controllo, i Carabinieri hanno individuato e denunciato sette persone per tentato furto ai duty free e sanzionato quattro autisti NCC che cercavano clienti tra i passeggeri. Cinque autisti NCC sono stati multati per aver procacciato clienti in modo illecito, senza autorizzazione, presso il Terminal 3 Arrivi, per un importo totale di circa 10.300 euro.
Altri tentativi di furto ai duty free e recupero della refurtiva
Successivamente, i Carabinieri hanno individuato sette cittadini stranieri che stavano cercando di rubare cosmetici e profumi per un valore superiore a 2.500 euro dai duty free dell’aeroporto. Grazie alla prontezza del personale addetto alla vigilanza, la refurtiva è stata recuperata e restituita agli esercizi commerciali. Tutti i responsabili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per il reato di tentato furto.