Dopo un periodo di sospensione e controversie, i lavori per la realizzazione dello Stadio della Roma a Pietralata stanno per ripartire. Le ultime vicende riguardanti l’area circostante e le questioni sollevate dalla comunità locale hanno generato dibattiti e riflessioni sul futuro del progetto.
Ripresa dei lavori e approvazione del Comune di Roma
Dopo le accuse mosse dai residenti riguardo al presunto rischio ambientale e alle possibili interferenze con la nidificazione degli uccelli, il Comune di Roma ha deciso di concedere il via libera alla ripresa dei lavori. Nonostante le preoccupazioni iniziali, le verifiche del Dipartimento Ambiente hanno rassicurato sulle condizioni dell’area, consentendo così alle trivelle di procedere con i sondaggi geologici e alle trincee di continuare gli scavi archeologici.
Controversie e ritrovamenti archeologici
Recentemente, l’identificazione di un presunto manufatto antico nell’area Nord aveva sollevato ulteriori dubbi sulla prosecuzione dei lavori. Tuttavia, poiché il reperto è stato trovato al di fuori del perimetro delle operazioni e lontano dai cantieri, non sembra influire sullo sviluppo del progetto.
La questione del “bosco urbano” e le autorizzazioni ricevute
Resta ancora aperta la discussione sull’equiparazione di Pietralata a un “bosco urbano”. Nonostante i sopralluoghi dei carabinieri forestali, non vi è ancora una relazione definitiva che confermi questa caratterizzazione dell’area. Il Dipartimento di Urbanistica del Comune di Roma ha sottolineato che, al momento dell’approvazione del Piano Territoriale Paesistico regionale, non è stata riconosciuta la presenza di un bosco meritevole di tutela paesaggistica.