Un’operazione di contrasto al commercio abusivo è stata portata avanti dalla Polizia Locale a Porta Portese, nel cuore di Roma. Durante il blitz della Polizia Locale, quasi mille capi contraffatti sono stati sequestrati dagli agenti, mettendo così un freno a un fenomeno diffuso in quella zona.
Il blitz della Polizia Locale a Porta Portese
Il mercato di Porta Portese, noto per la vendita di prodotti contraffatti a prezzi vantaggiosi, è stato teatro di un’importante operazione da parte della Polizia Locale di Roma Capitale. Gli agenti sono intervenuti durante la giornata di domenica, quando il mercato della zona era particolarmente affollato.
I vigili urbani hanno individuato diversi venditori ambulanti abusivi che avevano occupato illegalmente spazi vicino ai banchi regolari, esponendo merce contraffatta come scarpe, abbigliamento e borse. I prodotti sequestrati presentavano loghi falsificati di noti marchi commerciali, confermando la presenza diffusa di merce contraffatta in quella zona.
I sequestri effettuati dagli agenti
I sequestri effettuati dagli agenti della Polizia Locale sono avvenuti in due fasi distinte. Nel primo momento, sono stati ritirati circa 200 capi contraffatti che venivano esposti in prossimità dei banchi regolari all’interno di Porta Portese. Questo primo intervento ha permesso di rimuovere una parte della merce contraffatta presente sul mercato.
Successivamente, durante un controllo più approfondito della zona, sono stati sequestrati altri 500 prodotti contraffatti con marchi falsificati. Gli agenti hanno anche individuato oggetti di dubbia provenienza, probabilmente provenienti da attività illecite o abbandonati nei pressi dei cassonetti della spazzatura.
Questi materiali sospetti sono stati consegnati all’AMA, l’Azienda Municipale Ambiente di Roma, che si occuperà della loro distruzione in discarica per evitare che possano tornare sul mercato in modo illegale.
Conclusioni
L’operazione della Polizia Locale a Porta Portese ha messo in luce la persistenza del fenomeno della contraffazione e del commercio abusivo in quella zona della capitale. Gli sforzi delle forze dell’ordine nel contrastare queste attività illegali sono fondamentali per garantire la legalità e la sicurezza nei mercati cittadini, proteggendo i consumatori da prodotti di scarsa qualità e potenzialmente dannosi.