Home » Aggressione a Monterotondo: solidarietà ai vigili urbani feriti

Aggressione a Monterotondo: solidarietà ai vigili urbani feriti

Un episodio di estrema gravità si è verificato a Monterotondo, dove un uomo in evidente stato di ebbrezza ha seminato il panico alla fermata dell’autobus in viale Kennedy. L’intervento della Polizia locale è stato necessario per sedare la situazione, ma purtroppo uno dei vigili urbani è stato vittima delle botte inferte dall’aggressore, probabilmente sotto l’effetto di sostanze alcoliche.

La dinamica dell’aggressione

I fatti, riportati dalla Cisl Fp, hanno evidenziato che un uomo di 46 anni ha iniziato a dare in escandescenza presso la fermata del bus, mettendo a rischio la sicurezza del conducente, dei passeggeri e dei passanti. Durante le operazioni di contenimento, l’uomo ha sferrato calci e pugni ai militari e agli agenti presenti, causando ferite a un vice ispettore della Polizia Locale e a un appuntato dei Carabinieri.

La reazione della Cisl Fp

La Cisl Fp ha denunciato con fermezza l’ennesima aggressione ai danni degli agenti di Polizia locale, sottolineando l’importanza di garantire la sicurezza e l’incolumità di coloro che quotidianamente si adoperano per il bene della collettività. Antonio D’Agostino, responsabile territoriale Cisl Fp Roma Capitale e Rieti, ha espresso piena solidarietà al collega ferito e ha sottolineato la necessità di approvare al più presto la nuova Legge Quadro della Polizia Locale a livello nazionale.

La richiesta di maggiore tutela per i vigili urbani

La Cisl Fp ha ribadito la necessità di equiparare le tutele assistenziali, previdenziali e fiscali della Polizia Locale a quelle delle altre forze di polizia ad ordinamento statale. Inoltre, è stata avanzata la richiesta di includere la Polizia Locale tra le categorie dei lavori gravosi, considerando l’alto rischio di aggressioni, infortuni e malattie professionali a cui gli agenti sono esposti quotidianamente.

La proposta di costituirsi parte civile nei confronti dell’aggressore e di fornire patrocinio legale gratuito al collega ferito sono state accolte con favore dalla Cisl Fp, che ha chiesto un deciso intervento del Sindaco di Monterotondo per garantire giustizia e protezione agli agenti coinvolti.