Un’operazione straordinaria delle forze dell’ordine nel territorio dell’XI Municipio a Roma ha portato al sequestro di una maxi discarica abusiva situata nelle aree di parcheggio esterne all’ingresso “ovest” della Nuova Fiera di Roma. L’intervento, condotto dai Carabinieri della Stazione di Roma Ponte Galeria, ha rivelato uno scenario preoccupante di sversamenti illegali e abbandono di rifiuti di vario genere.
La scoperta della discarica abusiva
La maxi discarica abusiva è stata individuata nei parcheggi esterni contrassegnati dalle lettere “A”, “B”, “C”, situati all’ingresso “ovest” della Nuova Fiera di Roma. Alcuni dei rifiuti trovati includevano scarti di lavorazione di alluminio, materiale di risulta di varia natura, calcinacci e altro ancora. L’area interessata, estesa per circa 3.000 metri quadrati, è stata posta sotto sequestro dalle autorità competenti. Si rende necessario ora avviare le procedure per la rimozione della spazzatura, seguita dalla bonifica e dal ripristino dello stato originario dei luoghi.
Controlli e arresti nell’XI Municipio
Parallelamente alla scoperta della discarica abusiva, i Carabinieri hanno effettuato controlli approfonditi nella zona dell’XI Municipio, concentrando l’attenzione sui quartieri Massimina, Piana del Sole e la zona della Nuova Fiera di Roma. Durante le attività di controllo, sono state verificate 95 persone e 68 autoveicoli. Sono stati eseguiti due arresti, di cui uno in flagranza di reato per evasione e l’altro in esecuzione di un ordine di carcerazione per atti persecutori.
Sanzioni e interventi futuri
Le verifiche in materia di circolazione stradale hanno portato all’elevazione di 7 contravvenzioni al codice della strada, con sanzioni per un importo complessivo di circa 4.345 euro. Oltre agli interventi repressivi, è fondamentale avviare azioni di prevenzione e sensibilizzazione per contrastare fenomeni illeciti come lo sversamento di rifiuti in luoghi non autorizzati. L’importanza di preservare l’ambiente e garantire il rispetto delle normative in materia di smaltimento dei rifiuti deve essere al centro delle azioni delle istituzioni e della comunità locale.