Home » Scoperta discarica abusiva nel Lazio: un grave problema ambientale

Scoperta discarica abusiva nel Lazio: un grave problema ambientale

Una recente operazione della Polizia di Stato ha svelato un preoccupante caso di discarica abusiva nella Provincia di Latina, nel territorio del Lazio. Questo episodio evidenzia un fenomeno diffuso e sempre più problematico legato alla gestione illegale dei rifiuti, che minaccia l’ambiente e la salute pubblica.

Individuate due discariche abusive nella provincia di Latina

Nel corso dell’operazione condotta dagli agenti di polizia, è emerso che due terreni privati nella zona provinciale di Latina erano stati trasformati in siti di smaltimento illecito di rifiuti. Grazie alla collaborazione tra le forze dell’ordine e l’ARPA Lazio, è stato possibile individuare queste discariche abusive, che rappresentano una grave minaccia per l’ecosistema locale.

Materiali edili e potenziale presenza di amianto

Le ispezioni effettuate sulle aree interessate hanno rivelato la presenza di materiali edili abbandonati, tra cui calcinacci e lastre di fibrocemento. Quest’ultime sollevano preoccupazioni particolari poiché potrebbero contenere fibre di amianto, notoriamente dannose per la salute umana. La scoperta di questi materiali ha evidenziato la pericolosità delle attività svolte in queste discariche abusive.

Uno dei terreni, ubicato all’interno di un ex sito industriale dismesso, presentava una situazione ancora più allarmante: oltre ai rifiuti edili, vi erano elettrodomestici in disuso, apparecchi elettronici, pneumatici e persino mobili e cucine abbandonati. Gli agenti hanno anche rinvenuto resti di mobili e gomme bruciate, suggerendo la pratica illegale di bruciare i rifiuti all’interno della discarica, con gravi conseguenze per l’ambiente circostante.

Al termine delle indagini, entrambi i terreni sono stati messi sotto sequestro e chiusi al pubblico con l’installazione di barriere di sicurezza. Le autorità competenti stanno valutando le azioni da intraprendere nei confronti degli responsabili e delle aziende coinvolte, al fine di sanzionare le violazioni ambientali commesse e ripristinare la salute dell’ecosistema locale.