Nella vivace città di Roma, i ladri hi-tech stanno adottando sistemi sempre più sofisticati per mettere a segno furti di auto in sosta. L’ultimo episodio si è verificato nei prestigiosi quartieri dei Parioli, dove un individuo è stato sorpreso mentre utilizzava un computer per muoversi tra le vetture parcheggiate.
La sofisticata tecnica dei ladri
Con l’avvento delle auto sempre più automatizzate e tecnologiche, i criminali hanno affinato le proprie abilità nell’accesso ai software che gestiscono i veicoli. In un recente intervento, i Carabinieri hanno sequestrato un computer speciale in grado di violare rapidamente i sistemi installati all’interno delle auto, aprendo la strada a intrusioni illegali.
Il funzionamento del computer per l’accesso alle auto
Questo particolare dispositivo consente ai malintenzionati di connettersi alle auto per ottenere informazioni riservate e, in alcuni casi, clonare chiavi o superare i meccanismi di accensione. Si tratta di un metodo sofisticato che consente loro di superare le protezioni del sistema operativo e accedere al veicolo parcheggiato in pochi istanti.
L’arresto del ladro hi-tech
Recentemente, un individuo è stato arrestato mentre si aggirava tra le auto parcheggiate in via Casperia, nei Parioli. I Carabinieri hanno rinvenuto attrezzi da scasso, centraline per auto e il computer utilizzato per effettuare diagnostiche avanzate. L’uomo, un cittadino argentino di 42 anni, è stato denunciato per possesso di chiavi alterate e ricettazione.