La prontezza e la professionalità dei sanitari del 118 hanno evitato una tragedia quando un bambino di soli 3 anni è stato salvato dall’ingestione di varechina. La curiosità tipica dei bambini così piccoli ha portato il piccolo di Frosinone a rischiare grosso, ma grazie all’intervento tempestivo dei soccorritori, la situazione si è risolta positivamente.
La distrazione che ha portato al pericolo
La mamma del bambino stava svolgendo le normali faccende domestiche quando, in un attimo di distrazione, il piccolo è riuscito ad aprire una bottiglia di varechina e a ingerirla. Il pianto del bambino ha attirato l’attenzione della madre, che ha prontamente chiamato il 118 per chiedere aiuto.
L’intervento tempestivo dei sanitari del 118
I sanitari del 118 sono intervenuti prontamente sul posto e sono riusciti a far espellere al bambino il liquido ingerito, evitando che potesse causare danni agli organi vitali. Grazie alla tempestività dell’intervento, il bambino è stato elitrasportato all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per ulteriori accertamenti.
Il bambino è fuori pericolo
Nonostante il grande spavento, il bambino è ora fuori pericolo. I medici del nosocomio romano stanno monitorando attentamente le condizioni del piccolo per accertarsi che l’ingestione di varechina non abbia lasciato conseguenze. L’epilogo drammatico è stato evitato grazie alla prontezza e alla professionalità dei sanitari del 118.