Individuato l’autore dell’abbandono dei cuccioli di cane a Cisterna di Latina
Un caso di abbandono di sei cuccioli di cane a Cisterna di Latina ha tenuto banco per quattro mesi, fino a quando la Polizia locale è riuscita a individuare l’autore di questo gesto crudele. I cuccioli sono stati trovati in strada, esposti al freddo per due giorni, prima che una segnalazione alla Polizia locale permettesse il loro salvataggio e il loro affidamento alle cure di una volontaria.
Le indagini e il deferimento all’Autorità Giudiziaria
L’abbandono dei sei cuccioli di cane avvenuto nel mese di gennaio ha scatenato una serie di indagini da parte della Polizia locale di Cisterna di Latina. Grazie a un esposto presentato al Comando dei Vigili urbani, è stato possibile individuare il responsabile di questo atto criminale. Dopo un’attenta attività investigativa, un 47enne residente a Cisterna di Latina è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di abbandono di animali, come previsto dall’articolo 727 del Codice Penale.
Il salvataggio dei cuccioli e il coinvolgimento della comunità
I cuccioli, rimasti senza cibo e acqua per due giorni, sono stati finalmente soccorsi grazie all’intervento tempestivo della Polizia locale. Dopo essere stati recuperati da una volontaria, sono stati affidati alle cure dell’associazione “Chance for Pets”, che si occupa di animali in difficoltà nel territorio.
La prova sui social e la collaborazione per la tutela degli animali
La prova schiacciante che ha portato all’identificazione del responsabile è stata fornita da filmati pubblicati sui social network, che ritraevano il 47enne in compagnia dei cuccioli abbandonati. La sua presenza è stata confermata anche durante l’interrogatorio presso il Comando di Polizia locale, dove ha ammesso le proprie responsabilità.
Nell’ultimo anno, il Comando di Polizia locale di Cisterna di Latina ha intensificato le attività di controllo degli animali d’affezione e la lotta al randagismo, grazie anche alle segnalazioni dei cittadini e alla collaborazione con le associazioni di protezione degli animali presenti sul territorio.